Buongiorno cari amici blogger..
Stamane voglio parlarvi di un video di Benigni, tratto dal film La tigre e la neve, che mi ha particolarmente colpito: è un vero e proprio inno alla poesia, accompagnato da immagini che concretizzano le parole e danno libero sfogo alla fantasia, permettendo un volo onirico al di fuori del tempo e dello spazio.
Quando lo guardo provo molta emozione, sono innamorata di questo video, perché concretizza quello che provo verso la poesia; quindi mi rivolgo a voi, con cui condivido momenti sereni, e vi invito ad ascoltare ciò che provo nei confronti di questa Musa:
Innamoratevi della poesia: permette di mantenere la purezza del cuore, di vivere la felicità, l’angoscia e il dolore, senza rimanerne schiacciati, mantenendo la dignità e l’integrità interiore..!!
Innamoratevi della poesia: permette la quotidianità, di superare le piccole grandi beghe, di librare l’essere sopra la corruzione, le invidie, le guerre..!!
Innamoratevi della poesia: permette di esprimere le emozioni e di viverle, di liberare il cuore stracolmo di amore, che per la troppa intensità rischia di scoppiare e farci male..!!
Innamoratevi della poesia: è un dono degli dei, come dicevano gli antichi, è dea essa stessa ed è patrimonio dell’umanità.!!
Innamoratevi della poesia: permette di leggere la realtà più arcana, nel mistero delle piccole cose, e mantiene il cuore fanciullo, come diceva un poeta a tutti noi caro fin dall’infanzia..!!
Innamoratevi della poesia: regala libertà durante le dittature anche se rende prigionieri dell’introspezione..!!
Innamoratevi, innamoratevi della poesia..!! 😍
So di aver invitato amici già innamorati della Poesia, ma volevo condividere con voi una riflessione su questo genere letterario; quindi ora vi chiedo: Cos’è per voi la Poesia?

Penso che tutto possa essere poesia, quello che ci fa battere il cuore, la disperazione, l’amore, la gioia, la vita vissuta e quella ancora da vivere. L’amicizia sincera, quella vera perché per me amicizia è una parola molto seria, che non va pronunciata così tanto per dire, ma sentire, sentire che l’amore per la vita è un motore, è l’entusiasmo che corre sulle rotaie del nostro cuore.
Valeria
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo in pieno, siamo sulla stessa lunghezza d’onda 🤗
Grazie per aver letto il mio articolo e per averlo commentato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La poesia almeno per me nel leggerla mi estranea da ciò che mi circonda ,dandomi un senso di benessere. Grazie che ci rendi partecipi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a voi che mi leggete 😁😍
"Mi piace""Mi piace"
Mi ha fatto piacere leggerlo e commentarlo! Sono contenta di sapere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonanotte 🤗🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo..non so come mai non riesco ad accedere al tuo blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è un problema del mio blog, succede spesso, ti giro il link.
Buonanotte ⭐️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se sono riuscita ad inviarti il link, in caso riprovo domani. Grazie, un bacione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho ricevuto alcun link
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonanotte 😁⚘️
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://mypersonalblog58636618.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era una questione di onore ormai!
Buonanotte ⭐️ 😁⚘️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poetry… hard to define it in few words. For me, when I write it, it’s a higher state of mind. When I read it, it’s a bridge between me and the poet, an understanding that goes beyond words, because, as Rilke used to say, poetry is an experience, not only an emotion.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bel commento e che riflessione profonda. Grazie, la condivido. 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona