L’opera d’arte

Buongiorno, buona domenica carissimi blogger..thpotthee

Oggi è sicuramente il giorno di riposo per tutti, anche se le mamme non riposano mai..!!  3

Stamane, nel mio Paris Café, voglio porvi una questione: Cosa rappresenta per voi l’opera d’arte?

Ve lo chiedo  perché vi vedo amanti dell’arte sotto tutti gli aspetti:  poesia, prosa, quadri, fotografia, musica, film, cucina creativa, fashion..

Mi sono domandata quale rapporto intercorra tra noi e l’opera d’arte, quale scambio avvenga nel momento in cui si fruisce di tale opportunità.

Cattura73

Nicole Valents

In questo set ho cercato di visualizzare ciò che provo: riconoscenza nei confronti di ciò che l’Arte mi propone, perché per me l’Arte è vita, è espressione della vita stessa, della nostra individualità..!!

In questa società di massa, dove conta solo la collettività e sparisce l’individuo, persino a scuola, dove l’apprendimento è standard, checché se ne dica, fioriscono i blog, perché vogliamo comunicare agli altri chi siamo, quali siano i nostri gusti..insomma che abbiamo un’anima e non siamo solo ruote di un ingranaggio..!!

Tempo fa ho scritto un saggio sulla Valenza dell’arte nel villaggio globale:

La realtà non è intellegibile né oggettivamente né introspettivamente: entrambe le forme di conoscenza devono interagire per permettere di cogliere i suoi frammenti.

L’individuo si trova in un contesto complesso, sottoposto a condizionamenti e stimoli che lo spingono a negare le emozioni, ad uniformarsi alla massa.

Standard è l’aspetto fisico a cui tendere, standard le mete da prefissare e raggiungere, standard le prestazioni.

Sempre più sparisce l’individuo ed emerge la massa, la collettività; il singolo perde le proprie aspirazioni, anzi non le conosce, perché occultamente gli sono state imposte; perde le emozioni, perché i mass media le hanno appiattite, facendogliele vivere in modo subliminale; perde la creatività, perché lo etichetterebbero “diverso” in un mondo di “uguali”.

Compito della Poesia non è rivelare la realtà, inconoscibile, ma suscitare sensazioni sopite, risvegliare dal torpore del “villaggio globale”, riscoprire l’originalità dell’individualità, auspicare l’ascolto delle corde segrete e rasserenare per evitare il terremoto interiore…

Compito della Poesia è interagire con le altre arti, non alla ricerca di una bellezza esteriore o di una perfezione irraggiungibile, ma per completarsi, per dare al destinatario un messaggio che lo possa coinvolgere attraverso i vari sensi, producendo così in lui un godimento interiore, un momento di riflessione.

Compito dell’Arte è accompagnare con la sua “scia” l’individuo nella  sua quotidianità, per farlo sentire protagonista della sua giornata, dei suoi gesti, delle sue parole.

Non sono i versi, la pennellata, la nota a produrre suggestioni, ma ciò che sul piano connotativo essi trasmettono nell’animo di chi ne usufruisce.

Impossibile analizzare un testo, poiché la decodifica è soggettiva, e spesso si discosta dalle intenzioni dell’artista, che , a sua volta, forse, inconsciamente, voleva trasmettere un altro messaggio.

Ciò non toglie che l’Arte sia un mezzo di comunicazione e  come tale non sempre comprensibile, ma sempre ricco per l’esperienza che produce.

Questo è ciò che provo io, che può essere discutibile, ora mi piacerebbe leggere i vostri commenti, le vostre sensazioni, perché mi piace interagire con voi..8

Vi sto aspettando, seduta sul divanetto del mio Paris Café..!!  😉

download (1)

Immagine tratta da Internet

32 commenti Aggiungi il tuo

  1. vikibaum ha detto:

    l’opera d’arte per me è l’oggetto animato o inanimato con cui ” entro in comunicazione”: è una bellissima emozione. E può essere anche “naturale” non prodotta dall’uomo, ciauuu

    Piace a 1 persona

    1. Concordo con te..l’emozione gioca un ruolo di primo piano..!!
      La Natura produce opere d’arte per eccellenza..!! 🙂
      Ciauuuuuuuuuuuuuu..!! ❤

      "Mi piace"

  2. Guido Sperandio ha detto:

    Cosa è o non è opera d’arte?
    È un concetto tanto relativo, soggettivo e sfuggente che non è un caso, se è dal tempo degli antichi Greci che lo si dibatte spesso con contrapposizioni furiose e feroci 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Verissimo..ma per te cos’è e quale valenza ha? 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Guido Sperandio ha detto:

        Non riesco a darti una risposta precisa, perchè sarebbe la mia presunzione.
        Umori e rimuginamenti hanno la meglio, di momento in momento, e quindi c’è una variabilità di giudizio che può apparire sconcertante.
        Specie di questi tempi, fortemente in movimento e rivoluzionari, non è facile avere posizioni nette e chiare. A meno, torno a dire, di volersi arroccare o avere la presunzione di chi detiene la verità delle verità (in ogni campo).

        Piace a 1 persona

      2. Nemmeno mi sai dire cosa provi? 🙂

        "Mi piace"

      3. Guido Sperandio ha detto:

        I problemi del piccolo quotidiano e la situazione generale (del nostro Paese e planetaria, vedi migrazioni, ecc.) prevalgono , in emozioni.
        Non considerarmi cinico. Semplicemente, vivo la vita a 360 gradi. 🙂

        Piace a 1 persona

      4. Non sei cinico..sicuramente sei realista: questo non è un bel momento..!!
        Non dobbiamo però lasciarci sopraffare..

        Piace a 1 persona

      5. Guido Sperandio ha detto:

        Aggiungo: a rendere difficile un giudizio, di questi tempi, c’è anche un sottile e perverso lavoro di marketing, che suggestiona e devia. Unica idea che ho chiara: che non tutto quello che brilla oggigiorno corrisponde a talenti veri, che il più delle volte giacciono anonimi e misconosciuti.
        Esempio secondo me scandaloso, è il decantato Cattelan, pluriquotato a livello planetario.

        Piace a 1 persona

      6. Questo è il motivo per cui rifiuto le proposte delle case editrici..non vorrei diventare il “pollo ” della situazione..!! 😉

        Piace a 1 persona

      7. Guido Sperandio ha detto:

        E brava sei! C’è tutta un’industria ormai (sic!) in questo campo. Abilissimi a estorcere soldi con proposte raffinate.
        A parte le truffe ben congegnate, da non essere perseguibili perchè abilmente legali, quando c’è una Mara Venier che pubblica, cosa vuoi aspettarti dal mondo? Non sono più i gloriosi tempi di un Hemingway o un Calvino… Rassegnati e… ama un cucciolo di cane. Avrai più motivi di sentirti il cuore caldo 🙂

        Piace a 1 persona

      8. 🙂 🙂 🙂
        Hai perfettamente ragione..per fortuna ho anche un figlio e un compagno..!! 😉

        Piace a 1 persona

  3. Silvia ha detto:

    Facendo la premessa che non m’intendo di arte ne di altro, vado solo a gusto personale, quindi mi accade spesso di apprezzare un quadro o una poesia o uno scritto di un signor nessuno che mi ha fatto nascere emozioni e mi ha coinvolto piuttosto che un’opera di un artista famoso che mi lascia del tutto indifferente o non mi piace proprio.
    Buona domenica 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Vedi..a mio avviso..il tuo commento dimostra che sai apprezzare l’individualità e non sei influenzata da preconcetti..bensì da ciò che tu percepisci come “bello”..!! 🙂

      "Mi piace"

      1. Silvia ha detto:

        sì è vero 🙂

        Piace a 1 persona

      2. 🙂 🙂 🙂

        "Mi piace"

  4. RosaVelata ha detto:

    Arte è: un passo avanti – e dopo tutti fanno “ohhhhhhh!”
    Baci

    Piace a 1 persona

    1. Ahahahahah..Rosa..sei stata breve ma incisiva..hai il dono della sintesi..!! Bravissima..!! ❤

      Piace a 1 persona

  5. avvocatolo ha detto:

    Aspettami… arrivo appena finisce la gara d motogp 😂

    Piace a 1 persona

    1. Facciamo più tardi..ho ospiti a pranzo..!! :):) 🙂

      "Mi piace"

  6. marcello comitini ha detto:

    Mi ricollego al tuo scritto per presentare l’altra faccia dell’esperienza. Non so se quello che io scrivo sia arte oppure no. Lo vorrebbe essere. Ma le intenzioni non bastano. Vorrei, e queste sono le mie intenzioni, comunicare agli altri (e queste sono le mie parole) il senso del proprio essere e della propria individualità, della necessità di riscattare sé stessi dall’appiattimento in cui siamo oppressi. Scrivo (e questi sono i miei fatti) poesie mirate a liberare l’uomo dalle false illusioni e quello che scrivo sul mio sito http://www.terracolorata.com, lo metto a disposizione di tutti coloro che vogliono leggere e si sentano di avverare le intenzioni in fatti.

    Piace a 1 persona

    1. Per prima cosa ti voglio fare i complimenti per il tuo sito..bello, elegante e raffinato, e poi ti ringrazio per il commento molto interessante.
      Ti auguro una bella serata..!! 🙂 🙂 🙂

      Piace a 1 persona

  7. time2lifestyle ha detto:

    Io vivo molto di emozioni,tutto quello che mi circonda può fungere allo scopo, sia che si tratti di arte, musica , poesia o la magia della natura. Il tuo caffè mi piace sempre di più cara Nicole, lo trovo uno spazio intelligente è perfetto per conoscersi meglio. Sperando tu abbia passato una serena domenica ti auguro un buon inizio settimana. Un abbraccio Tiziana 😘

    Piace a 1 persona

    1. Incontrarti nel mio Paris Café mi piace moltissimo: porti una ventata di freschezza e simpatia, che ben mi dispone..!!
      Anch’io vivo molto di emozioni e mi trovi sulla tua stessa linea..!!
      Auguro anche a te una buona notte e un buon inizio settimana..!!
      Un abbraccione..!!

      Piace a 1 persona

      1. time2lifestyle ha detto:

        Ne sono felice grazie 😄

        Piace a 1 persona

  8. Per una che lavora (come impiegata) presso un conservatorio e madre di un critico cinematografico…. posso dire che amo l’arte nelle sue diverse forme….buona serata e buon inizio settimana

    Piace a 1 persona

    1. Beata te..sicuramente sei un’esperta e lavori in un bell’ambiente..dove la buona musica non manca..!! 🙂 🙂 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Diciamo che sì, l’ambiente è stimolante e tra rassegne e concerti non hai tempo di annoiarti (beh ovviamente se il concerto serale è una barba, rischi pure di addormentarti 😉 )

        Piace a 1 persona

      2. Carissima, io di sera, appena mi siedo sul divano, mi addormento immediatamente; per andare a teatro debbo scegliere per forza il sabato sera..altrimenti non ce la faccio a restare sveglia e sai che figura..ihihihihihih..!! 🙂

        Piace a 1 persona

  9. Ainafets ha detto:

    Per me l’ arte è il linguaggio dell’anima.

    Siamo nati con un’ anima imprigionata.. intrappolata dentro un corpo che non le dà voce.. che la nasconde nella sua profondità più oscura. Sentiamo spesso il bisogno di evadere, di uscire via da questa prigione. Scriviamo, disegniamo e componiamo melodie. La penna, la matita e lo strumento musicale diventano il nostro organo fonico. Volano via sentimenti, emozioni, pensieri e ricordi. Voliamo anche noi! Improvvisamente ciò che ci circonda si annulla, svanisce, diventa trasparente.. facciamo un incontro intimo con noi stessi.
    Quando sono davanti ad un’opera d’arte sbocciano in me mille emozioni, mille pensieri.. anche qui evado.. annullo ciò che mi circonda. Entro dentro l’opera..un luogo bellissimo in cui rifugiarsi.

    Piace a 1 persona

    1. Caspita..sono esterrefatta..è esattamente ciò che provo io..sei stata bravissima a descriverlo..anzi di più..!!
      Grazie per questa risposta..ora so che la attendevo..!! 🙂 🙂 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...